Avviso prima sessione esami a.s. 2018/19

Si comunica che, venerdì 28 settembre 2018, alle ore 14,30, presso il laboratorio informatico della Scuola secondaria di primo grado, in via Padula 131, si svolgeranno gli esami per la certificazione EiPass.

L'esame si sosterrà in presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Ogni esame è strutturato in 30 quesiti e ciascun allievo ha 30 minuti a disposizione per completare il test. Per superare l’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

 

Se sei in possesso di una card già attivata e vuoi conseguire la certificazione, puoi contattare il numero 0815888760, lasciare il tuo nominativo e indicare i moduli d'esame scelti.

L'Istituto Comprensivo "72°-Palasciano" di Napoli si è accreditato comeEi-Center Academy, centro autorizzato a distribuire tutti i percorsi di Certificazione EIPASS® (European Informatics Passport) presso la propria sede.

Che cos'è EIPASS?
A chi è utile conseguire la certificazione EIPASS?
Certificazioni EIPASS
Come certificarsi?
Costi
L'esame, dove e quando si sostiene?

Prenota il tuo esame presso la nostra sede


Formazione e Corsi EIPASS

Che cos'è EIPASS?
EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.
Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.
La certificazione EIPASS è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è totalmente parificata alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, ovvero non c'è alcuna differenza tra queste certificazioni, se non nei tempi e nei costi per poter ottenere l'attestato finale.

Torna su

A chi è utile conseguire la certificazione EIPASS?
    Agli studenti universitari: L'EIPASS è un titolo valido (come lo sono le ECDL e l'IC3) per ottenere i crediti universitari in qualsiasi università italiana.
    A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: L'EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
    Al personale A.T.A.: L'EIPASS è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
    Ai docenti:L'EIPASS è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie di seconda e terza fascia di istituto.
    A tutti coloro che lavorono nella Pubblica Amministrazione: Il Codice dell’amministrazione digitale nel suo articolo 13 prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni attuino anche politiche di formazione del personale finalizzate alla conoscenza e all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Certipass è risultato essere il partner ideale per coniugare e integrare competenze diverse finalizzate a perseguire un obiettivo comune: l’efficienza garantita dalla digitalizzazione dell’agire amministrativo”.
    A tutti coloro che lavorono nella Sanità: La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente.
    A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: L'Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum.

Torna su

Certificazioni EIPASS
    EIPASS Teacher
    EIPASS Personale ATA
    EIPASS Pubblica Amministrazione
    EIPASS Sanità Digitale
    EIPASS CAD
    EIPASS 7 Moduli User
    EIPASS Basic
    EIPASS Junior
(Consulta l'elenco completo sul sito EIPASS)

Torna su

Come Certificarsi?
Per conseguire le Certificazioni Informatiche Eipass è necessario acquistare l'Ei-Card, la propria tessera di riconoscimento con funzione di promemoria degli esami sostenuti con esito positivo. Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera,  permette di accedere ad un'area riservata dove si avranno disponibili Ei-Book scaricabili e stampabili ed esercitazioni illimitate.
Per acquistare l'Ei-Card:
    bisogna effettuare un bonifico pari all'importo della soluzione scelta (vedi tabella seguente) sul conto bancario della scuola: codice IBAN
IT29C0103003418000000404795, intestato a Istituto Comprensivo "72° - Palasciano", indicando come causale: Certificazione EIPASS;
    contattare il referente EIPASS e/o compilare il modulo di iscrizione presso la Segreteria dell'Istituto.

Torna su

Costi

  interni esterni
EI-CARD UNICA (*)
   120,00    150,00
EI-CARD BASIC      80,00    100,00
EI-CARD JUNIOR      90,00    115,00

 

 

 

 Torna su

(*) EI-CARD UNICA, nel costo unitario è compresa l'EI-Card, una certificazione a scelta tra quelle sopra proposte (escluse EIPASS Basic, EIPASS JUNIOR, che hanno un costo a parte), il materiale didattico  e gli esercizi di simulazione presenti sulla piattaforma Didasko. Il Costo unitario permette di sostenere una sola volta gli esami di tutti i moduli di cui è composta la certificazione scelta. Qualora un esame avesse esito negativo per sostenerlo bisogna acquistare un Credito Modulo aggiuntivo al costo di € 10 ciascuno. Le modalità di acquisto del Modulo aggiuntivo sono le stesse delle Certificazioni. L'EI-CARD ha la durata di tre anni, entro i quali poter conseguire la certificazione.

Torna su

L'esame, dove e quando si sostiene?
L'esame EIPASS si svolge direttamente online su una piattaforma denominata Didasko ed è articolato in un numero di prove pari al numero di moduli di cui è composta ciascuna Certificazione. Ogni prova è composta da 30 quesiti, e per ogni prova si hanno 30 minuti a disposizione per rispondere alle domande, gli utenti certificati DSA hanno 15 minuti aggiuntivi. Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova. L'esame può essere svolto tutto insieme o in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo. Il costo aggiuntivo di € 10,00 è previsto solo se non si supera l'esame.
L'esame si sostiene presso il nostro Istituto o in un altro EI-Center.

Torna su

Formazione e Corsi
I corsi EIPASS possono essere svolti in due modalità:
In modo autonomo:la preparazione avviene da autodidatta, senza partecipazione a corsi, con studio individuale su materiali cartacei personali o tramite la piattaforma e-learning, da cui è possibile scaricare manuali ed esercitarsi in simulazioni d'esame.
Partecipando a corsi di formazione: si possono scegliere uno o più corsi equivalenti ai singoli moduli formativi su cui è prevista la certificazione Eipass

Torna su

 Ogni informazione o approfondimento circa contenuti, finalità e destinatari degli 11 programmi di certificazione EIPASS erogabili sono online nella sezione Certificazioni del portale www.eipass.com.

Per ulteriori informazioni circa i costi ed eventuali corsi di formazione in aula non esitare a contattarci.

 Attività dell'EI-Center:

Anno scolastico 2014/15  2 docenti hanno conseguito la certificazione quali formatori e 2 docenti quali esaminatori  EIPASS.

Anno scolastico 2015/16, 13 alunni della scuola secondaria hanno conseguito la certificazione EIPASS JUNIOR. Inoltre 3 docenti stanno conseguendo la certificazione di animatore digitale e 1 docente sta conseguendo quella di educatore finanziario.

Anno scolastico 2016/17: sono in fase di conclusione 20 corsi on-line .

 

Iscrizione ai corsi:

https://goo.gl/forms/YMFelQVZAutuBSWY2