Presentazione

Per ogni bambino o bambina la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Per ciascuno degli aspetti citati i nostri Docenti mettono a punto una serie di attività che guideranno il bambino nello sviluppo integrale della sua personalità:

Sviluppare l’identità: imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze, imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Sviluppare l’autonomia: acquisire capacità di interpretare e governare il proprio corpo, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri , far da sé e saper chiedere aiuto, decidere motivando le proprie opinioni e scelte

Sviluppare la competenza: riflettere sull'esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto, narrare e rappresentare fatti significativi, fare domande.

Sviluppare il senso della cittadinanza: scoprire gli altri, gestire i contrasti attraverso regole condivise, favorire relazioni, riconoscere diritti e doveri.

Le varie attività didattico - educative che gli insegnanti progettano e propongono, investono sia la sfera affettivo–relazionale, sia quella didattico-cognitiva di ciascun allievo e mirano a:

  • promuovere la crescita del bambino come persona che interagisce in modo positivo con se stesso, con gli altri e con l’ambiente che lo circonda;
  • valorizzare l’individualità riconoscendo la diversità come fonte di arricchimento; 
  • favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze aggiornate, stabili nel tempo e trasferibili.